03 Ago Racing Night amara per Alfano e Gomma Racing Team a Misano
È uno degli appuntamenti clou della stagione e allora non può mancare l’attesa in casa Gomma Racing Team. Dopo il round di un mese fa al Mugello, la squadra capitanata da Alessio Corradi si presenta alla Racing Night di Misano riponendo la propria fiducia in Pasquale Alfano.
Il pilota campano, alla sua seconda presenza nella SuperSport 600 NG con la Yamaha R6, ha sfruttato la giornata di venerdì per prendere fiducia con la moto tracciando la strada da seguire in vista del weekend. Un lavoro che si è rivelato da subito proficuo a tal punto da raccogliere i primi frutti in occasione della qualifica, dove ha conquistato il 13° crono in 1’39”154 a poco più di un secondo dalla pole.
Un segnale certamente incoraggiante per Alfano, in vista di una Gara 1 con uno scenario del tutto inedito per lui, rappresentato dalla manche in notturna con i fari della sua R6 ad illuminare il tracciato della Riviera intitolato alla memoria di Marco Simoncelli.
Al via di Gara 1, il portacolori Gomma Racing è stato risucchiato dal gruppo tanto da ritrovarsi in 19^ posizione al termine del primo giro. Nonostante la partenza in salita, Alfano ha però tirato fuori gli artigli riuscendo a rimontare a tal punto da portarsi a ridosso della Top15.
Il suo ritmo era sull’1’39 basso e nel mirino c’era l’obiettivo di agganciare le prime dieci posizioni. Purtroppo, nel corso della quinta tornata, a seguito di un contatto con un altro pilota, Alfano è finito a terra dovendo quindi alzare bandiera bianca sul più bello.
La sua corsa nella notte di Misano termina quindi dopo pochi chilometri, con tanta amarezza per quello che sarebbe stato il risultato raggiungibile visto il potenziale da lui mostrato in Gara 1 fino a prima dell’incidente.
Archiviato la manche del sabato sera, l’appuntamento è ora con Gara 2 in programma domenica alle ore 15:40.
MISANO – RISULTATI QUALIFICHE: 1. Taccini (Ducati); 2. Stirpe (Ducati); 3. Dalla Porta (Yamaha); 13. ALFANO (YAMAHA):
MISANO – GARA 1: 1. Taccini (Ducati); 2. Dalla Porta (Yamaha); 3. Ottaviani (MV Agusta); NC ALFANO (YAMAHA).
Pasquale Alfano: “Finora il weekend sta andando abbastanza bene, anche se oggi in gara sono stato sfortunato. Ho commesso un errore in partenza, perdendo molto tempo e molte posizioni. Stavo recuperando velocemente e tenevo il ritmo del gruppo di testa, ma un pilota davanti a me è scivolato e non sono riuscito a evitarlo, finendo per cadere. Sono comunque fiducioso per domani; l’importante è che siamo veloci. Ringrazio il team e tutti gli sponsor per il loro supporto.”