Pasquale Alfano e Gomma Racing Team frenati da un inconveniente tecnico in Gara 1 al Mugello

Pasquale Alfano e Gomma Racing Team frenati da un inconveniente tecnico in Gara 1 al Mugello

Riflettori accesi sul tracciato del Mugello per il terzo appuntamento stagionale del CIV SuperSport 600 NG. Il tracciato toscano ospita infatti la tappa tricolore e per l’occasione non manca una novità in casa Gomma Racing Team, rappresentata da Pasquale Alfano, chiamato a raccogliere il testimone di Giacomo Mora, ancora alle prese con il recupero dall’infortunio di Misano.

Per il giovane campano si tratta di una sfida del tutto inedita e nella giornata di venerdì il pilota ha iniziato a prendere fiducia con la Yamaha R6. Le prime sensazioni si sono rivelate da subito positive tanto che in qualifica il portacolori Gomma Racing ha conquistato il 17° crono in 1’54”703 a poco più di un secondo e mezzo dalla pole.

Gara 1, al via sabato pomeriggio, è stata poi condizionata da una bandiera rossa, tanto da costringere i piloti a una seconda ripartenza. Sta di fatto che Pasquale Alfano ha messo tutta la sua tenacia, attaccando fin dall’inizio e arrivando addirittura a ridosso del gruppo in piena lotta per la top ten. Il suo ritmo è arrivato sull’1’55”4, ovvero a poco più di un secondo dal vincitore della manche. Proprio sul più bello però, un inconveniente tecnico ha costretto il campano ad alzare bandiera bianca, dovendo quindi rinunciare alla bagarre per i primi dieci posti.

Se da una parte c’è il rammarico per l’occasione sprecata, dall’altra parte non manca la consapevolezza per un fine settimana solido e costante, in vista di Gara 2 domenica.

MUGELLO – SuperSport 600 NG

QUALIFICHE: 1. Stirpe (Ducati); 2. Bussolotti (Ducati); 3. Dalla Porta (Yamaha); 17. ALFANO (YAMAHA).

GARA 1: 1. Pusceddu (Ducati); 2. Mantovani (Ducati); 3. Stirpe (Ducati). NC: ALFANO (YAMAHA).    

Pasquale Alfano: “Purtroppo Gara 1 non è andata nel verso sperato a causa di un piccolo problema tecnico. Ciononostante sono riuscito ad essere competitivo in sella alla Yamaha R6, riuscendo a migliorare turno dopo turno e riscontrando sempre più fiducia. Alla ripartenza della manche odierna ero tra l’altro vicino al gruppo in lotta per la top ten e penso che questo sia stato un aspetto significativo, nonostante il ritiro. Domenica ci aspetta un’altra gara e voglio affrontarla con consapevolezza e positività, forte dei passi avanti mostrati in questo inizio del fine settimana. Un grazie ovviamente al Gomma Racing Team e a tutti i nostri sponsor per il grande sostegno”