17 Set Gomma Racing: sabato amaro al Mugello per Stefano Valtulini
Il circuito del Mugello fa da contorno al penultimo appuntamento stagionale della Supersport 600 CIV – SS&SSNG, che per l’occasione vede impegnato il team Gomma Racing. Sul tracciato toscano, la squadra tricolore scende in pista con Stefano Valtulini, intenzionato a rilanciare le proprie ambizioni nella corsa al titolo.
In occasione delle prove del venerdì, il pilota lombardo ha iniziato a tracciare la strada da seguire, lavorando sul bilanciamento della Yamaha R6 con l’intento di trovare le migliori sensazioni in vista della qualifica. Nel turno che decretava la griglia di partenza, Valtulini ha ottenuto il decimo tempo a otto decimi dalla pole in 1’54”028.
In Gara 1 la sua corsa è stata però condizionata prima del via, perché a causa delle condizioni meteo, la squadra ha dovuto cambiare all’ultimo gli pneumatici, andando oltre il tempo stabilito dal regolamento. Nonostante in prova l’alfiere Gomma Racing fosse riuscito a risalire fino all’ottava posizione, purtroppo non ha visto in tempo la segnalazione del long lap penalty, e la direzione gara ha optato per la squalifica ai danni del pilota di Calcinate, il quale non ha potuto fare altro che tornare al box, chiudendo in anticipo il sabato.
C’è quindi grande rammarico da parte di Valtulini, al termine di una giornata che non è andata secondo quelle che erano le aspettative iniziali. Adesso i riflettori sono già puntati sulla domenica, dove l’obiettivo sarà quello di voltare pagina e ripartire.
Mugello Circuit
Qualifiche: 1-) Ferrari (Ducati); 2-) Ciprietti (Ducati); 3-) Casadei (Yamaha); 10- VALTULINI (Yamaha)
GARA 1: 1-) Spinelli (Ducati); 2-) Ferrari (Ducati); 3- Gabellini (Ducati). … RIT) VALTULINI (Yamaha)
Stefano Valtulini: “Non è stato un sabato semplice. Purtroppo abbiamo commesso diversi errori, dato che non avevo ben capito le condizioni del tracciato, infatti ho scelto gomma anteriore da bagnato e quella posteriore da asciutto. Abbiamo cambiato gli pneumatici fuori dal tempo stabilito dal regolamento e la direzione gara ha optato per una penalità nei miei confronti. Purtroppo a causa delle condizioni, ho fatto molta fatica a capire cosa ci fosse scritto sui cartelli e alla fine mi sono fermato. Dispiace per questo sabato, ma ci riproveremo domenica. Un grazie a tutti i nostri sponsor e alla squadra”.