31 Lug Gomma Racing – Valtulini ottavo in gara 1 a Misano
Il CIV Supersport SS&SSNG fa tappa a Misano per l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva. In casa Gomma Racing l’attesa era grande, soprattutto dopo le incoraggianti prestazioni riscontrate lo scorso mese durante il round del Mugello. La coppia formata da Stefano Valtulini e Michael Canducci ha iniziato a gettare le basi in occasione della giornata di venerdì, focalizzandosi sul bilanciamento della R6 e a trovare il giusto assetto in vista del prosieguo del weekend.Dopo le prime prove libere, il primo esame è stato rappresentato dalla qualifica di questa mattina, dove Valtulini si è dovuto consolare con il decimo crono in 1’38”762, che gli ha consentito di aprire la quarta fila. Più arretrato invece Canducci, 21° in 1’40”033.Al via di Gara 1, andata in scena alle ore 20:55, Valtulini è partito subito all’attacco, guadagnando ben tre posizioni rispetto a quella di partenza in griglia. Il pilota bergamasco è rimasto infatti incollato al gruppo di vertice, cercando di gestire al meglio l’usura delle gomme. Nel proseguo della gara il gruppo di testa è però riuscito a dare uno strappo con il gruppo degli inseguitori, con Valtulini che si è trovato a battagliare in quest’ultimo e ha dovuto consolarsi con l’ottava posizione. Dall’altra parte del box, Michael Canducci ha archiviato la manche del sabato sera in quindicesima posizione. Alla partenza l’alfiere Gomma Racing è rimasto imbottigliando nel gruppo, senza riuscire a trovare quello spunto necessario per allontanarsi delle retrovie e avvicinarsi alla top ten.
MISANO – Supersport SS&SSNGQUALIFICA: 1) Mercandelli (Yamaha) – 2) Spinelli (Ducati) – 3) Casadei (Yamaha) – 10) Valtulini (Yamaha) – 21) Canducci (Yamaha).GARA 1: 1)Mercandelli (Yamaha) – 2) Spinelli (Ducati) – 3) Roccoli (Yamaha) – 8) Valtulini (Yamaha) – 15) Canducci (Yamaha).
Stefano Valtulini: “È stata una gara complicata, ho provato a recuperare diverse posizioni al via, ma non era la giornata giusta. Purtroppo non sono riuscito a essere veloce come gli altri, ma domani cercheremo di ripartire a testa bassa per avvicinarci ai migliori. Correre di notte è stata comunque una bella esperienza. Ringrazio il team e tutti i nostri sponsor”.
Michael Canducci: “Questa per me era una condizione del tutto inedita, di conseguenza non è stato facile trovare la giusta fiducia, dato che mi mancavano i riferimenti. Ci riproveremo sicuramente in Gara 2 con l’obiettivo di ritrovare quella competitività che oggi mi è mancata. Un grazie a tutti gli sponsor e alla squadra per il sostegno”