18 Giu Gomma Racing – Valtulini 8° in gara1 CIV Supersport SS&SSNG al Mugello
Il Circuito del Mugello fa da teatro del terzo appuntamento stagionale del CIV Supersport SS&SSNG. In terra toscana c’era grande attesa per Stefano Valtulini e Michael Canducci, chiamati a tenere alti i colori di Gomma Racing in sella alla Yamaha R6. Nella giornata di venerdì la coppia tricolore ha iniziato a tracciare la strada da seguire per il weekend, con l’intento di trovare il miglior assetto e le giuste sensazioni per affrontare i saliscendi del tracciato di Scarperia. Nel corso della qualifica Valtulini è riuscito a garantirsi la seconda fila grazie al quinto crono in 1’53”822, mentre Canducci si è dovuto consolare con il 19° tempo in 1’55”412. Allo spegnimento dei semafori Valtulini è stata una freccia, tanto da portarsi a ridosso della prima posizione. Il pilota lombardo ha utilizzato la sciabola e il fioretto, dovendo però fare i conti con il gioco delle scie, che al Mugello lo fanno da padrone. Nonostante una concorrenza agguerrita, il bergamasco si è ritrovato a scendere dalla terza all’ottava posizione quando mancavano cinque tornate al termine. In quel momento la corsa di Valtulini è diventa in salita complice il caldo e lo scarso feeling. L’alfiere Gomma Racing ha quindi preferito gestire, chiudendo all’ottava posizione con la sua R6. Gara complicata per il suo compagno di squadra, ovvero Michael Canducci, il quale scattava dalla 19^ casella sullo schieramento, terminando nella stessa posizione. Il romagnolo ha provato a cercare lo spunto al via, ma purtroppo è rimasto imbottigliato nelle retrovie, faticando a scappare. Una corsa segnata fin dalle prime battute, dove l’obiettivo è quello di voltare pagina e mettere nel mirino le posizioni di vertice in Gara 2.
MUGELLO:
QUALIFICA: 1) Baldassarri (Yamaha) – 2) Mercandelli (Yamaha) – 3) Ciprietti (Ducati) – 5) Valtulini (Yamaha) – 19) Canducci (Yamaha).
GARA 1: 1) Baldassarri (Yamaha) – 2) Mercandelli (Yamaha) – 3) Ferrari (Ducati) – 8) Valtulini (Yamaha) – 19) Canducci (Yamaha)
STEFANO VALTULINI: “Sono partito molto bene, riuscendo tra l’altro a mettermi negli scarichi di Baldassarri e gestendo il ritmo al tempo stesso. Nel corso delle prime tornate ho provato ad allungare, ma ad un certo punto ho iniziato a faticare, dato che non guidavo come volevo. Peccato, perché avevo un gran potenziale e questo ottavo posto mi va stretto. Guardiamo però con fiducia alla gara di domani. Ringrazio team e sponsor per il sostegno mostrato”
MICHAEL CANDUCCI: “A dir la verità pensavo a una gara diversa, invece le mie aspettative non sono state rispettate. Allo spegnimento dei semafori pensavo fosse successo qualcosa, perché un pilota ha alzato la mano, invece non era nulla di importante. Dispiace tanto, perché ho faticato fin dall’inizio e mi è mancato il ritmo per avvicinarmi ai migliori. Dovremo quindi fare un passo avanti per domenica. Ringrazio tutto il team e gli sponsor”.