GOMMA RACING – VALTULINI VINCE LA PRIMA GARA 1 DEL CIV SS&SSNG A MISANO

GOMMA RACING – VALTULINI VINCE LA PRIMA GARA 1 DEL CIV SS&SSNG A MISANO

Prima gara stagionale del CIV, Campionato Italiano Velocità al Misano World Circuit, al quale il team Gomma Racing partecipa nella categoria Supersport SS&SSNG con due piloti d’esperienza: Stefano Valtulini e Michael Canducci. La Supersport quest’anno è stata rinnovata nei regolamenti ed alla “vecchie” 600 in configurazione CIV sono state aggiunte le Panigale V2, le MV Agusta F3 800 e le 600 quattro cilindri, ma nella stessa configurazione del mondiale. I due piloti della squadra di Alessio Corradi gareggiano con le 600 simili a quelle del mondiale nella nuova categoria denominata SS&SSNG.

Al termine delle due sessioni di qualifiche Valtulini, con un fantastico giro in 1’38.752, ha ottenuto il secondo tempo, conquistando così la prima fila. Quattordicesimo crono e quinta fila invece per Canducci, che ha fermato i cronometri sul tempo di 1’40.382.

La gara odierna, la prima del campionato, si è disputata sulla distanza di quattrodici giri, in condizioni climatiche incerte fino alla partenza a causa della possibile pioggia e con basse temperature.

Stefano Valtulini non è riuscito a sfruttare la partenza dalla prima fila, faticando un poco nei primi giri. Nel proseguo della gara il pilota bergamasco è riuscito a trovare un ritmo molto veloce ed a risalire la classifica sino a inserirsi nella lotta per la vittoria. Nell’ultimo giro in uno dei punti più veloci del circuito, con una manovra perfetta quanto  coraggiosa, Stefano ha preso il comando della gara ed ha tagliato per primo il traguardo! Una vittoria storica per un pilota al debutto on il team Gomma Racing!

Diversa la situazione per Canducci, che a causa di un contatto nella prima tornata, ha perso alcune posizioni ritrovandosi nelle retrovie. Nel proseguo della gara Michael è riuscito a trovare un buon passo che gli ha permesso di risalire la classifica, sino a concludere a punti una gara tutta in salita.

Domani si replica sempre al Misano World Circuit, per la seconda prova del Campionato Italiano Velocità.

CIV Supersport  – Misano

 Qualifiche: 1)  MERCANDELLI (Yamaha) – 2) VALTULINI (Yamaha) – 3) SPINELLI (Ducati) – 4) ROCCOLI (Yamaha) …….  14) CANDUCCI (Yamaha)

Gara 1 : 1)  VALTULINI (Yamaha) – 2) SPINELLI (Ducati) – 3) ROCCOLI (Yamaha) – 4) OTTAVIANI (Yamaha) … 15) CANDUCCI (Yamaha)

Stefano Valtulini: “È stata una bella gara, anche se mentalmente difficile a causa delle mutevoli condizioni del meteo e della pista. Ho impiegato qualche giro a prendere il mio ritmo, ma una volta trovato ho recuperato e mi sono portato nelle prime posizioni. Ho dato tutto ciò che avevo nelle ultime tornate e sono davvero felice del risultato. Ringrazio il Team, tutti quelli che mi hanno dato una mano fino ad oggi e gli sponsor”.

Michael Canducci “Purtroppo nel primo giro ho avuto un contatto alla curva del carro, e dovendo uscire nella via di fuga ho perso il contatto con il gruppo di testa. Peccato perché ero partito abbastanza bene ed avevo preso un buon ritmo. Ma giriamo pagina e pensiamo alla gara di domani nella quale voglio rifarmi e regalare un bel risultato alla mia squadra che ha lavorato benissimo in questo weekend. Un grande grazie anche ai nostri sponsor”.